La Bottega

Tre generazioni, una passione.

Bottega - Famiglia Penko

Paolo Penko, la sua famiglia e la sua bottega.

Il Maestro orafo Paolo Penko, nella sua bottega nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo, insieme alla moglie Beatrice - esperta in gemmologia - e al figlio Alessandro, crea gioielli unici, realizzati completamente a mano, secondo le antiche tecniche della tradizione orafa fiorentina.

Unico e riconoscibile lo stile Penko riesce ad intrecciare armoniosamente la bellezza e la qualità della materia con il fascino dei richiami a forme e a simbologie della pittura e architettura fiorentina.

Un oggetto Paolo Penko non è un semplice gioiello, ma un’armoniosa unione tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, tra creatività e saper fare e, soprattutto, è capace di raccontare una storia, di veicolare un messaggio e un contenuto, fondendolo con un’anima fortemente glamour.

Paolo Penko. Art is Glam.


 


Artigianalità

La parola “Artigianalità” è da sempre sinonimo di “fatto a mano”. È proprio questa la caratteristica che rendere unici i nostri gioielli, con una grande attenzione alla qualità del prodotto, curato in ogni più piccolo dettaglio, esaltando, in questo modo la passione per il bello, per dar vita a gioielli destinati a sucitare emozioni.

Tutto nasce da un‘idea, un‘ intuizione, e il pensiero si trasforma in piccoli tratti e segni su un foglio di carta fino ad arrivare al progetto definitivo. Poi si passa alle varie fasi di lavorazione, e il disegno prende vita sul metallo, grazie alla profonda conoscenza di tecniche che hanno da sempre caratterizato l’arte orafa fiorentina, come il cesello, l’incisione a bulino, il trafororo e il niello tipiche della migliore cultura rinascimentale.

Il gioiello artigianale è sempre un pezzo unico e irripetibile scaturito dalla creatività e dalla perizia del maestro orafo che lo ha realizzato, si personalizza nel gusto e nella sensibilità di chi lo sceglie, per dare, a chi lo riceve in dono, la certezza e la gioia di essere amato per sempre.



artigiano Firenze