Florentia charms

Penkini portafortuna


Penkini-e-charms

Braccialetti portaforuna fiorentini

Le collezioni dei Penkini e dei Charms Arti e Mestieri nascono dall'idea di poter creare un gioiello personalizzabile, bracciale o collana, con tanti piccoli charms, ciascuno dei quali rappresenta un simbolo fiorentino portafortuna, con la propria storia e il proprio significato.

I Penkini, in argento brunito e di forma esagonale traggono ispirazione dalle formelle del Campanile del Duomo di Firenze, e sono legati ai simboli che i Fiorentini poteno maggiormente nel cuore: il Marzocco, il David, l'Asinello di Boboli... Ognuno dei Charms Arti e Mestieri rappresenta invece una delle antiche Corporazioni di Firenze, che dal XII secolo in poi hanno portato Firenze alla ribalta nel mondo delle Arti e del Commercio.


Penkini-e-charms

Penkini-e-charms

Penkini-e-charms

Penkini-e-charms

Sono un modo semplice e divertente per portare sempre con sè i simboli fiorentini che meglio si identificano con la propria personalità e anche con il proprio percorso di vita e di lavoro.

Ogni elemento è il frutto di una lunga lavorazione. Ben 18 sono, infatti, le varie fasi di esecuzione che passano dalla realizzazione con la fusione a cera persa, alla lavorazione con l’antica tecnica del penkato, fino alla brunitura e lucidatura di ciascun pezzo; rendendo, così, ogni piccolo charm un vero e proprio gioiello.

Su richiesta del cliente è inoltre possibile personalizzare ogni elemento con dettagli in oro e pietre preziose o realizzare un modello esclusivo per eventi e occasioni speciali.



Penkini

Scopri il significato di ogni Penkino


charms-arti-e-mestieri

Scopri tutti i Charms delle Arti e Corporazioni fiorentine