Le fedi nuziali

e gli anelli di fidanzamento


Fede matrimoniale personalizzata

Le fedi matrimoniali

Le fedi hanno un ruolo di primo piano nel matrimonio, il loro scambio è uno dei momenti culminanti della cerimonia poiché sono il simbolo che sancisce l'unione di due persone, il gioiello che accompagnerà la coppia per tutta la vita.

La loro forma sferica rappresenta la perfezione dell'unione di due persone in una sola mentre il materiale di cui sono fatte, solitamente l'oro, è simbolo di eternità - un amore senza fine. Essendo l'unico elemento visibile dell'amore e dell'unione di due persone le fedi dovrebbero rispecchiare la personalità della coppia che le indossa come simbolo ed espressione massima del loro amore.

"Ad ogni coppia la propria fede". Vere personalizzate ed esclusive realizzate nelle varie tonalità di colore dell'oro e lavorate con le molteplici tecniche della tradizione orafa fiorentina per soddisfare le esigenze di ogni "amore".

La fede diventa un vero e proprio simbolo di amore quando porta in sé, nascosto nella sua incisione interna, il proprio messaggio. L'incisione all'interno della vera, infatti, oltre alla data ed al nome dell'amato/a può essere resa unica con una frase che solo gli sposi conoscono e che portano gelosamente nascosta al dito per sempre.


fedi matrimonio personalizzabili

Gli anelli di fidanzamento

L’anello di fidanzamento non è un semplice gioiello ma un pegno d’amore che solitamente l’uomo sceglie per la sua amata.

La tradizione vuole che venga regalato prima del matrimonio ma può essere donato anche come un semplice regalo per testimoniare un amore unico.

Il regalo dell’anello deve essere un momento magico, una sorpresa, un gesto di amore, un simbolo da scegliere con cura in modo che si adatti perfettamente alla persona che lo riceve.

Un monile prezioso e ricco di significato indossato all'anulare sinistro perchè si dice che da lì passi una piccola arteria che arriva direttamente al cuore.

Il classico anello di fidanzamento è rappresentato da un solitario con diamante ma, poichè deve adeguarsi ai gusti di chi lo riceve e di chi lo regala, è importante che venga personalizzato con le simbologie proprie tramite la scelta di differenti colori d'oro o differenti tipi di pietre in modo da creare un anello originale ed unico.

Le nostre fedi



Fede Albero della Vita

Fede Albero della Vita

Fede in oro giallo, realizzata con la tecnica della fusione a cera persa, cesellata ed incisa a bulino secondo l’antica tradizione orafa fiorentina. L’anello è formato da trentadue foglie convergenti in una piccola figura geometrica.

L’albero della vita, simbolo di sorgente di salute e vitalità, è sempre stato presente sin dalle civiltà più antiche che gli attribuivano significati mistici e magici.

Nella simbologia cristiana viene descritto, nella Bibbia, nel giardino dell’Eden come uno dei due alberi più potenti insieme all’albero della conoscenza del bene e del male.


Fede Amor Fiorito

Fede Amor Fiorito

Fede in oro giallo realizzata completamente a mano e modellata secondo i canoni della grande tradizione orafa fiorentina.

Un'alternanza di boccioli di rosa e foglie finemente cesellate e incise a bulino. Sui bordi esterni due cerchi luminosi, formati da tante piccole sfere realizzate con la tecnica del milligrane, rendono questa fede ancora più bella e preziosa.

La rosa è da sempre considerata il fiore dell'amore profondo ed appassionato, simbolo di devozione, ammirazione e perfezione. Nell'antichità romana si dice sia stato il fiore di Venere, da cui il suo riferimento a simbolo di bellezza.


Fede Legame d'amore

Fede Legame d'amore

Fede in oro giallo realizzata con l'innovativa tecnica del "Penkato fiorentino" Un esclusivo trattamento della superficie dei metalli preziosi. Con questa tecnica, che si avvale dell'uso di una fresa diamantata, del cesello e dell'incisione a bulino, si viene a sviluppare un bellissimo effetto 'tridimensionale' della modellazione dell'anello.

Questa lavorazione dell'oro crea l'effetto di un prezioso filo d'oro che crea un legame d'amore tra i due innamorati.


Fede Corona d'Arnolfo

Fede Corona d'Arnolfo

Questa fede in oro giallo è realizzata completamente a mano con la tecnica della fusione a cera persa. Questo splendido anello trae ispirazione dalla corona a cinque punte posta sul capo della statua "Madonna in trono col bambino", chiamata anche "Madonna dagli occhi di vetro" situata all'interno de "Il Grande Museo del Duomo" di Firenze.

La scultura, realizzata da Arnolfo di Cambio, in origine, apparteneva al gruppo statuario della facciata della cattedrale di Santa Maria del Fiore. La caratteristica principale di questa statua sono gli occhi della Vergine "lucenti che parevano veri perche erano di vetro".


Anello di fidanzamento Foglie d'Edera

Anello di fidanzamento Semper

Anello di fidanzamento in oro giallo e bianco realizzato con l'antica tecnica del traforo e dell'incisione a ciappola e a bulino.

L'alternanza dei due colori dell'oro richiama alla bicromia del marmo bianco e verde dei fregi architettonici fiorentini. Il motivo decorativo a foglia d'edera è uno dei più antichi esempi di ornamento fiorentino caratteristico del XVI secolo. Questo disegno trae ispirazione dalle decorazioni presenti sulle opere d'arte sacra situate al Museo Nazionale del Bargello.

L'edera, pianta sempre verde con foglie a forma di cuore, è la pianta che meglio rappresenta la simbologia dell'amore eterno. Cresce spontanea ed è molto resistente proprio come l'amore vero, continuo e fedele.


Anelli di fidanzamento Riflessi di luce

Anelli di fidanzamento Riflessi di luce

Anello di fidanzamento in oro bianco smerlato a lima e lavorato con le antiche tecniche della tradizione orafa fiorentina. Impreziosito da un castone modellato a forma di corona che sorregge il diamante centrale e da luminosi diamanti taglio brillante che creano un cerchio di luce.

L’usanza di regalare un solitario alla futura sposa come pegno d'amore risale alla fine del XV secolo, nel 1477, quando l’Arciduca Massimiliano d'Austria donò a Maria di Borgogna un anello d’oro con sopra un diamante. Da allora questa tradizione è rimasta inalterata nel tempo. Il diamante, donato in queste occasioni, è simbolo di indistruttibilità e stabilità, come l'amore autentico, mentre la continuità dei diamanti in cerchio simboleggiano l'amore infinito. L’anello può essere personalizzato, su richiesta del cliente, taglio del diamante centrale.