Florentia Florens – La Medaglia della Solidarietà
Una medaglia per l’anniversario dell’alluvione, creata dal Maestro orafo Paolo Penko, e donata dallo stesso artista, alle autorità e a quanti si prodigarono per la salvezza del patrimonio culturale della città, nell’ambito di una iniziativa promossa dal Rotary club che tanto fece per gli alluvionati del 1966.
Quaranta anni fa, una valanga di acqua e fango travolse la nostra città. A fronte di questo tragico evento, i fiorentini e uomini e donne qui giunti da tutto il mondo, ebbero il coraggio , la forza, la capacità di reagire con una determinazione che portò alla rinascita di Firenze.
Per celebrare questa ricorrenza e sulla scia della grande e tradizione dell’artigianato artistico fiorentino, il Maestro orafo Paolo Penko ha realizzato la medaglia celebrativa: “–Florentia Florens – La Medaglia della Solidarietà”
“Sullo sfondo della ruota dentata del Rotary International e di Palazzo Vecchio, una simbiosi di onde minacciose a forma di Giglio si trasformano in ali e coda di una colomba recante nel becco un Iris, simbolo di speranza, ricordando che l’aspirazione alla pace fra i popoli, da sempre perseguita da Firenze, nasce dallo spirito di solidarietà fra tutti gli esseri umani.”
La medaglia sarà donata dall’artista socio del Club Rotary Firenze Est, durante la manifestazione “Il Ricordo di Piero Bargellini Sindaco dell’Alluvione”, il pomeriggio dell’11 Novembre 2006 in Palazzo Vecchio, nel Salone dei 500, alle ore 17,00, a tutte le autorità che si prodigarono per la salvezza del patrimonio culturale della città, nell’ambito di una iniziativa promossa dai 12 Rotary club fiorentini dell’Area Medicea.
Sempre durante la stessa manifestazione il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici donerà ai Membri della Giunta Comunale del Novembre del 1966 il gioiello celebrativo “Florentia Florens” realizzato dal Maestro Paolo Penko. Il gioiello a cui si ispira la medaglia è realizzato in argento, cesellato ed inciso a bulino secondo le antiche tecniche dell’arte orafa fiorentina ed impreziosito da un rubino.
All’evento erano presenti:
- Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze
- Andrea De Martino, prefetto di Firenze
- Paolo Margara, Governatore del Distretto 2070
- I 12 Presidenti dei Rotary Club dell’Area Medicea
Con l’intervento di:
- Antonina Bargellini
- Edoardo Speranza
- Pier Francesco Listri
Moderatore:
- Cosimo Ceccuti
La Medaglia della Solidarietà è stata consegnata a:
- COMUNE
- ARCIDIOCESI DI FIRENZE
- PREFETTURA
- REGIONE
- PROVINCIA
- QUESTURA
- CARABINIERI
- GUARDIA DI FINANZA
- POLIZIA MUNICIPALE
- VIGILI DEL FUOCO
- FORZE ARMATE(ESERCITO)
- UNIVERSITA’ DI FIRENZE
- MISERICORDIA
- FRATELLANZA MILITARE
- RAI
- LA NAZIONE
- CAMERA DI COMMERCIO
- ASSINDUSTRIA
- SOVRINTENDENZA PATRIMONIO STORICO ARTISTICO (BRUNO SANTI)
- SOVRINTENDENZA POLO MUSEALE FIORENTINO
- OPIFICIO PIETRE DURE
- UFFIZI
- OPERA DEL DUOMO
- OPERA S. CROCE
- BARGELLO
- MUSEO ARCHEOLOGICO
- MUSEO DELLA SCIENZA
- BIBLIOTECA NAZIONALE
- ARCHIVIO DI STATO
- FONDAZIONE DI FIRENZE PER L’ARTIGIANATO ARTISTICO
- SOCIETA’ DI SAN GIOVANNI BATTISTA
- ACCADEMIA DEI GEORGOFILI
In occasione di questo evento, il Maestro orafo Paolo Penko ha realizzato una meravigliosa spilla, particolarissima per la cromia dei metalli preziosi e dei diamanti dai colori differenti. La spilla Florentia Florens, in oro rosa con riflessi in oro giallo e oro bianco, è plasmata con la tecnica della fusione a cera persa, è cesellata e incisa a bulino, ed è impreziosita da 115 diamanti dalle varie sfumature di colore: white, brown, yellow e black per un totale di 3,20 ct . Questo gioiello è entrata a far parte della collezione del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti nella sezione del gioiello contemporaneo.