Il Fiorino d’Oro a Narciso Parigi
Il cantante Narciso Parigi ha ricevuto dal sindaco Dario Nardella il Fiorino d’oro della città di Firenze realizzato dal Maestro Orafo Paolo Penko.
La cerimonia si è svolta nella Sala della Musica dell’ex tribunale di piazza San Firenze, sede della Fondazione Zeffirelli.
“Con la sua voce – ha detto il sindaco Nardella – Parigi ha legato il proprio nome alla città e al suo cuore viola. Proprio oggi che è il suo compleanno abbiamo deciso di conferirgli questo regalo: il Fiorino d’Oro. Parigi è un fiorentino doc e un cantante amato non solo nella sua città ma anche all’estero, negli Stati Uniti, dove è stato ambasciatore della migliore tradizione musicale italiana. Oggi lo abbracciamo, tutta Firenze gli vuole molto bene. Ogni volta che viene allo stadio è sempre una gioia e ai tifosi dà sempre un grande sostegno e un grande coraggio, è per la squadra il dodicesimo uomo”.
Narciso Parigi ha realizzato più di 5mila incisioni di canzoni, interpretato numerosi film e ha conosciuto uno straordinario successo internazionale a partire dagli anni ’40,’50 e ’60 che l’ha portato a girare il mondo, senza dimenticare mai la sua Firenze.
Il suo nome è però indissolubilmente legato all’inno della Fiorentina che viene suonato allo stadio prima di ogni partita.
Fonte: Comune di Firenze