Bassorilievo Apoteosi Visualizzazione ingrandita

Bassorilievo "L'Apoteosi"

Medaglia in argento con al centro il giglio di Firenze contornato da puttini che sorreggono i tradizionali stemmi delle Arti e Corporazioni.

  • Argento 925 ‰
  • Dimensioni: Diametro 8 cm
  • Bassorilievo realizzato completamente a mano. Trattandosi di produzione artigianale, il prodotto finale potrebbe differire leggermente dalla foto.

Più informazioni

Nuovo

200,00 €

1 Oggetto

Disponibile

Maggiori informazioni

La medaglia in argento, realizzata con la tecnica della fusione a cera persa in argento cesellato ed inciso a bulino, trae ispirazione dalla "Apoteosi di Cosimo I" di Giorgio Vasari, situata nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Essa è costituita da un "Tondo" al centro del quale campeggia u giglio tripartito, simbolo di Firenze.

Il giglio è contornato da 24 puttini che sorreggono, quasi come raggi di una ruota, i tradizionali stemmi delle Arti Fiorentine.

Le Arti ebbero fin dal XII secolo un'importanza capitale per la città e contribuirono in modo determinante allo sviluppo della cultura e della civiltà fiorentine. Esse infatti furono un'importante fonte di formazione professionale per l'opera che i maestri artigiani svolgevano quotidianamente nelle loro botteghe, contribuendo con il loro lavoro a mettere sempre più in risalto il prestigio di Firenze in Italia e nel mondo.

2 Altri prodotti della stessa categoria