Penkini

I Penkini ®, sono realizzati in argento brunito, la forma esagonale trae ispirazione da quella delle formelle di Giotto e Andrea Pisano del Campanile del Duomo. Realizzati con l'antica tecnica della" fusione a cera persa", sono lavorati a mano, secondo l'antica tradizione orafa fiorentina, ed impreziositi con la tecnica innovativa del penkato.


Penkino David

DAVID
Simbolo di libertà, indipendenza e democrazia.

Penkino Marzocco

MARZOCCO
Simbolo della città di Firenze, di forza, sovranità , sicurezza e coraggio.

Penkino La Lucia

LA LUCIA
Coccinella. Secondo la tradizione il Monte Amiata, in Toscana, è il monte delle coccinelle. Simbolo di bellezza e di amore.

Penkino Quadrifoglio

QUADRIFOGLIO
Rarissimo da trovare è molto ricercato all’interno del Giardino di Boboli in Firenze, secondo la tradizione, ogni foglia rappresenta una qualità: la reputazione, la ricchezza, la salute e l’amore.

Penkino Asinello di Boboli

ASINELLO DI BOBOLI
Rarissimo da trovare è molto ricercato all’interno del Giardino di Boboli in Firenze, secondo la tradizione, ogni foglia rappresenta una qualità: la reputazione, la ricchezza, la salute e l’amore.

Penkino Ape Regina

APE REGINA
Emblema di Ferdinando I figlio del Granduca di Toscana. Simbolo di laboriosità, costanza, diligenza, precisione e sensibilità artistica.

Penkino Melograno

MELOGRANO
Simbolo di abbondanza, di prosperità di ricchezza e di generosità nobiltà d’animo.

Penkino Ferro di cavallo

FERRO DI CAVALLO
Simbolo della forza, della rettitudine e di protezione.

Penkino Putto del Verrocchio

PUTTO DEL VERROCCHIO
Putto con delfino ,situato all’interno del cortile di Palazzo Vecchio. Simbolo di accoglienza, benevolenza, intelligenza e ingegno.

Penkino Stella della Conoscenza

STELLA DELLA CONOSCENZA
Ispirata alla stella nel cannocchiale de Galileo Galilei, rappresenta la capacità dell’uomo di guardare oltre ... anche le apparenze.

Penkino Giglio fiorentino

GIGLIO FIORENTINO
Simbolo e stemma della città di Firenze, che riproduce un iris stilizzato.

Penkino Logo Penko

PENKO LOGO
Ispirato ai tre anelli dell’Impresa Medicea di Lorenzo il Magnifico rappresenta unità e concordia.

Penkino Leon d'Oro

LEON D'ORO
Rappresenta la banderuola con leone rampante collocata sulla torre di Palazzo Vecchio, simbolo del sapere, della conoscenza e orientamento….per conoscere la strada da percorre.

Penkino Stemma Medici

STEMMA MEDICI
Stemma dell’antica famiglia de’ Medici.

Penkino Festinalente

FESTINALENTE
Tartaruga con vela. Emblema di Cosimo I. “Affrettati lentamente”, lavora ponderatamente, con attenzione e giudizio. Simbolo di saggezza, equilibrio, prudenza, accortezza.

Penkino Fiorino

FIORINO
Riproduzione del primo fiorino di Firenze. Da un lato è raffigurato il giglio, simbolo della città di Firenze, dall'altro San Giovanni Battista, patrono della città. E' sempre stato costume dei fiorentini regalare la moneta con l’augurio di "un fiorino oggi per mille fiorini domani".