Formella del Tribunale di Mercatanzia Visualizzazione ingrandita

Formella del Tribunale di Mercatanzia

Formella in argento, realizzata a fusione a cera persa e anticata a mano, che riproduce lo stemma del Tribunale di Mercatanzia.

  • Argento 925‰
  • Dimensioni: (HxL) 7,02 x 6,03
  • Formella realizzata completamente a mano. Trattandosi di produzione artigianale, il prodotto finale potrebbe differire leggermente dalla foto.

Più informazioni

Nuovo

235,00 €

1 Oggetto

Disponibile

Maggiori informazioni

Il Tribunale di Mercatanzia nasce per volere delle cinque Arti Maggiori interessate al commercio: Por Santa Maria, del Cambio, della Lana e dei Medici e Speziali.

Questa antica istituzione aveva il compito di dirimere le controversie commerciali fra le Corporazioni e i mercanti e di tutelare gli interessi commerciali del Comune di Firenze.

Capitava spesso, infatti, che i mercanti subissero danni economici e soprusi da parte delle infinite giurisdizioni esistenti a quei tempi, causando talvolta, purtroppo, il fallimento delle aziende fiorentine. Fu così che, nel 1308, fu istituito questo ufficio che offriva ai propri affiliati un'adeguata tutela giuridica. Col passare del tempo divenne un vero e proprio tribunale delle Arti dove ogni appartenente poteva ricorrere per far valere i propri diritti.

La sua sede si trovava in Piazza Signoria dove attualmente è ospitato il Museo Gucci. Al suo interno è ancora possibile ammirare gli antichi stemmi che originariamente erano collocati sulla facciata.

9 Altri prodotti della stessa categoria