Formella dell’Arte dei Maestri di Pietra e Legname Visualizzazione ingrandita

Formella dell’Arte dei Maestri di Pietra e Legname

Formella in argento, realizzata a fusione a cera persa e anticata a mano, che riproduce lo stemma dell’Arte dei Maestri di Pietra e Legname.

  • Argento 925‰
  • Dimensioni: (HxL) 7,02 x 6,03
  • Formella realizzata completamente a mano. Trattandosi di produzione artigianale, il prodotto finale potrebbe differire leggermente dalla foto.

Più informazioni

Nuovo

235,00 €

1 Oggetto

Disponibile

Maggiori informazioni

Questa Corporazione comprendeva tutti gli addetti al settore edilizio, maestri e capimastri e tutti gli artigiani impiegati nelle numerose attività connesse alle costruzioni: costruttori edili, architetti, scultori, muratori, posatori di tetti, imbianchini, venditori di mattoni, ceramisti, terracottai, cavatori, fornaciai e carpentieri.

Nel Medioevo la maggior parte delle abitazioni erano costruite in legno e mattoni ed era compito dei maestri di legname costruire le poderose architetture lignee di travi e capriate destinate a sostenere i tetti, compresa la realizzazione di balconi e impalcature. Solo le chiese, le torri ed i palazzi erano fatti in pietra.

Se si pensa a come la città del Duecento fosse ricca di torri, alcune alte fino a settanta metri, si può capire come il lavoro dei maestri di pietra e di legname fosse continuo.

A quei tempi, inoltre, la città crebbe come numero di popolazione fino a contare circa centomila abitanti e sempre in quel periodo fu eretto il palazzo della Signoria, fondato il cantiere del Duomo e lanciati ponti sull’Arno, un' attività edilizia in grande crescita che ci fa capire quanto importante fosse la sua corporazione.

I Santi patroni dei Maestri di Pietra e Legname sono i Santi Quattro Coronati.

9 Altri prodotti della stessa categoria