Formella dell’Arte della Lana Visualizzazione ingrandita

Formella dell’Arte della Lana

Formella , in argento, realizzata a fusione a cera persa e anticata a mano, che riproduce lo stemma dell'Arte della Lana.

  • Argento 925‰
  • Dimensioni: (HxL) 7,02 x 6,03
  • Formella realizzata completamente a mano. Trattandosi di produzione artigianale, il prodotto finale potrebbe differire leggermente dalla foto.

Più informazioni

Nuovo

235,00 €

1 Oggetto

Disponibile

Maggiori informazioni

All’antica Arte della Lana fiorentiva era iscritta un terzo di tutta la popolazione fiorentina facendo di Firenze un importante centro di industria tessile. Vi appartenevano lanaioli, tintori, venditori e commercianti di stoffe di lana.

Il lanaiolo fiorentino era un mercante e imprenditore tessile, possedeva sia la materia prima che il semilavorato che distribuiva poi ai vari artigiani. Quest'ultimi in un processo produttivo assai complesso la trasformavano da bioccoli di lana grezza in pezze di panno rifinito, tinto, bollato e portato finito alla bottega del linaiolo.

La materia prima arrivava dalle coste dell’Africa settentrionale, dalla Spagna e dal Portogallo. La lana più pregiata veniva comprata in Inghilterra, viaggiando imballata per mesi a dorso di mulo e poi trasportata via mare fino ai porti di Pisa e Genova.

Il Santo patrono dell'Arte della Lana è Santo Stefano.

9 Altri prodotti della stessa categoria