Orecchini Fiorino Grande Salomone Visualizzazione ingrandita

Orecchini "Fiorino Grande Salomone"

Orecchini, in argento, realizzati a fusione a cera persa e anticati a mano, con la riproduzione del Fiorino, l’antica moneta di Firenze.

  • Argento 925‰
  • Dimensioni: piccoli, medi e grandi
  • Monili realizzati completamente a mano. Trattandosi di produzione artigianale, il prodotto finale potrebbe differire leggermente dalla foto.

Più informazioni

Nuovo

92,00 €

1 Oggetto

Disponibili

Maggiori informazioni

Gli orecchini, in argento, riproducono il Fiorino di Firenze coniato nel 1416 quando il Signore della Zecca dell'oro era Salomone di Carlo Strozzi. I monili rappresentano da un lato il Giglio di Firenze e dall'altro il San Giovanni. Essendo del XV secolo, il disegno del Fiorino è molto più ricercato e ricco di particolari a differenza di quello in stile medioevale battuto nel XIII secolo.

Gli orecchini hanno la dimensione del fiorino originale e sono stati volutamente lasciati nella loro forma irregolare esterna proprio per ricordarlo nella maniera più fedele.

La riproduzione di questo antico fiorino è stata realizzata dalla Penko Bottega Orafa per la Fondazione Palazzo Strozzi, in occasione della Mostra "Denaro e Bellezza - I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità" ed esposta all'interno di un antico cofanetto, nel percorso museale.

5 Altri prodotti della stessa categoria