Pendente "Danza dei Leoni e dei Grifoni piccolo"

Pendente in argento ispirato ad un particolare del pavimento marmoreo del Battistero di Firenze.

  • Argento 925‰
  • Diametro: 4cm
  • Altezza: 4,5 cm
  • Ciondolo realizzato completamente a mano con l'antica tecnica della fusione a cera persa, traforato e lavorato con la tecnica del "penkato fiorentino". Trattandosi di produzione artigianale il prodotto finale potrebbe differire leggermente dalla foto.

Più informazioni

Nuovo

138,00 €

1 Oggetto

Disponibile

Maggiori informazioni

Il ciondolo, in argento, è ispirato ad un particolare del prezioso pavimento intarsiato, in marmo verde e bianco, del Battistero di Firenze, il "Bel San Giovanni" così chiamato da Dante Alighieri perché dedicato al Santo Patrono della Città.

Il Battistero, uno dei monumenti più antichi di Firenze, presenta, sul pavimento, numerose tarsie marmoree di grande pregio e di gusto orientalizzante che si distinguono per la fantasia del repertorio sia animalistico che decorativo, per i minuziosi disegni e per la finezza della lavorazione a intarsio.

In questo gioiello sono rappresentate figure di leoni e grifoni, alternate tra loro, che danzano in cerchio e sono impreziosite con la tecnica della "setatura", un tipo di incisione a bulino che dà grande luminosità e movimento all'opera.

18 Altri prodotti della stessa categoria