Pendente Danza dei Leoni e dei Grifoni Visualizzazione ingrandita

Pendente "Danza dei Leoni e dei Grifoni"

Pendente in argento ispirato ad un particolare del pavimento del Battistero di Firenze.

  • Argento 925‰ e zircone
  • Dimensioni: 5,5 x 6,5 cm
  • Pendente realizzato completamente a mano con l'antica tecnica della fusione a cera persa, traforato e lavorato con la tecnica del "penkato fiorentino". Trattandosi di produzione artigianale il prodotto finale potrebbe differire leggermente dalla foto.

Più informazioni

Nuovo

288,00 €

1 Oggetto

Disponibile

Maggiori informazioni

Questo ciondolo, in argento, tre ispirazione da un dettaglio della pavimentazione del Battistero di Firenze, monumento storico fiorentino dedicato a San Giovanni Battista, il Santo Patrono della Città.

Il Battistero presenta, sul pavimento, numerose tarsie in marmo verde e bianco di gusto orientale, con motivi geometrici, floreali e zoomorfi spesso legati ad animali di fantasia e ispirati ai tessuti provenienti dal Mediterraneo meridionale e orientale.

I grifoni ed i leoni sembrano danzare all'interno di centri concentrici, questo movimento viene messo in evidenza attraverso la tecnica, tipicamente fiorentina, della "setatura", già citata nei trattati sull’Oreficeria di Benvenuto Cellini. Questa lavorazione della superficie rende il gioiello particolarmente luminoso e di grande impatto visivo.

Il ciondolo è impreziosito, al centro, da un particolare castone a corona con uno zircone che rende questo gioiello ancora più armonioso e luminoso.

18 Altri prodotti della stessa categoria