Pendente Tarsia del Battistero Visualizzazione ingrandita

Pendente "Tarsia del Battistero"

Ciondolo in argento ispirato ad un particolare del pavimento marmoreo del Battistero di Firenze.

  • Argento 925%o
  • Dimensioni : 3,7cm x 3,7 cm
  • Ciondolo realizzato completamente a mano con l'antica tecnica della fusione a cera persa, traforato ed inciso a bulino. Trattandosi di produzione artigianale il prodotto finale potrebbe differire leggermente dalla foto.

Più informazioni

Nuovo

114,00 €

Disponibile su ordinazione

Maggiori informazioni

Il ciondolo, in argento, trae ispirazione da un dettaglio del pavimento, intarsiato in marmo verde e bianco, del Battistero di Firenze.

Il Battistero è sempre stato considerato dai fiorentini il monumento-simbolo della città nella quale la Firenze medievale vedeva rappresentata la propria identità religiosa, civica e artistica. La sua sofisticata pavimentazione è ricca di motivi geometrici, floreali e zoomorfi spesso legati ad animali di fantasia, ispirati ai tessuti provenienti dal Mediterraneo meridionale e orientale.

Il ciondolo si presenta come un complesso intreccio ornamentale con soggetti naturalistici e vegetali, è leggermente concavo, con i bordi irregolari per creare un effetto di maggior movimento che rende il gioiello semplice ma estremamente elegante e raffinato.

18 Altri prodotti della stessa categoria