LE TECNICHE
IL BUGNATO
La tecnica del bugnato trae ispirazione dall’omonima lavorazione muraria utilizzata per la decorazione delle facciate di alcuni palazzi storici fiorentini come Palazzo Medici Riccardi o Palazzo Pitti. Da questo concetto abbiamo ideato una tecnica di lavorazione unica nel suo genere. Utilizzando lime di varia grana si forma una superficie irregolare che poi verrà lavorata e rifinita con colpi di martello e l’utilizzo di apposite frese e ceselli.
Con questa tecnica si viene a creare un gioiello dal gusto antico ma allo stesso tempo moderno. Una lavorazione che trova la sua massima espressione nei nostri gioielli in argento.
L’ARTE DELLA FUSIONE DEL METALLO IN “OSSO DI SEPPIA”
Con questa antica tecnica, il modello del gioiello, da riprodurre in metallo prezioso, viene pressato direttamente nel lato spugnoso e morbido delle due parti dell’osso di seppia, precedentemente suddiviso in sezioni uguali e ben spianate.
Le due parti di osso, dopo aver realizzato i canali di sfiato e quello dell’ingresso principale per il metallo fuso, vengono fatte combaciare perfettamente e vengono legate tra loro. Il metallo, gettato nel loro interno, assume così la forma impressa precedentemente.
Dopo la fusione, l’osso di seppia bruciato non potrà essere più riutilizzato, rendendo così l’opera unica. Il gioiello verrà rifinito con lime e con smeriglio prima di essere lavorato e impreziosito con altre tecniche orafe.
LA TECNICA DEL CESORO
Il “Cesoro”, è una tecnica che si ispira ad una lavorazione a martello sviluppata dalle antiche popolazioni mediterranee e che utilizziamo per realizzare le nostre famose “collane cesoro”. Questa tecnica consiste, nella riduzione di fili d’oro in sottilissime lamine che vanno a formare le maglie della collana. Ciascuna di queste maglie viene successivamente plasmata e lavorata con appositi martelli da noi modificati che ne rendono la superficie estremamente preziosa e luminosa.
Una tecnica semplice ma al tempo stesso raffinata e che rende queste collane eleganti e contemporanee.
L’INNOVATIVA TECNICA ORAFA DEL PENKATO
Grazie alla conoscenza delle antiche tecniche della tradizione orafa fiorentina, nel 2008 siamo andati ‘oltre’, realizzando un innovativo ed esclusivo trattamento della superficie dei nostri metalli preziosi. Con questa tecnica, che si avvale dell’uso della fresa a punta di diamante, del cesello e dell’incisione a bulino, si ottiene un effetto tridimensionale, tipico della classica incisione a bulino.
Grazie a questa lavorazione il gioiello risplende di luce propria.