Il Presidente Mattarella riceve la Medaglia dell’Istituto degli Innocenti realizzata dalla Penko Bottega Orafa
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura delle celebrazioni del Seicentenario dell’Istituto
“Una storia affascinante che continua verso il futuro”, ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sul libro d’onore dell’Istituto degli Innocenti. Oggi, 11 febbraio, il Capo dello Stato ha partecipato all’apertura delle celebrazioni del Seicentenario dell’Istituto, la più antica istituzione pubblica italiana dedicata alla difesa dei bambini.
Il Presidente sotto il Loggiato degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata, è stato salutato dal presidente della Regione Enrico Rossi, dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dal prefetto di Firenze Laura Lega ed è stato accolto all’ingresso del Cortile degli uomini dalla presidente Maria Grazia Giuffrida che ha accompagnato il Capo dello Stato alle Case di accoglienza. Insieme al direttore generale dell’Istituto degli Innocenti Giovanni Palumbo, il Presidente ha visitato Casa Bambini, una delle strutture di accoglienza dell’Ente, che risponde ai bisogni dei bambini in disagio familiare in stretto raccordo con i servizi sociali, la magistratura ordinaria e minorile, gli organi di polizia giudiziaria, le Aziende Sanitarie del territorio.
Nella Sala San Giovanni il Presidente è stato omaggiato della medaglia realizzata in occasione del Seicentenario dal maestro orafo fiorentino Paolo Penko e ha firmato il libro d’onore dell’Istituto.
Fonte: Istituto degli Innocenti