Un nuovo evangeliario realizzato per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Il maestro orafo Paolo Penko ha realizzato la nuova copertina di evangeliario per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze.
L’Evangeliario, che raccoglie il testo dei Vangeli proclamati la domenica e nelle solennità dell’anno liturgico, è arricchito da molte immagini di opere tratte dalla grande storia dell’arte di Firenze e del suo territorio.
L’opera, ispirata ad uno degli affreschi del Beato Angelico che decora il Convento di San marco di Firenze, è realizzata in legno e argento.
Sul fronte vi è l’immagine della ” Trasfigurazione di Gesù Cristo ” realizzata in argento con l’antica tecnica della fusione a cera persa, cesellata e incisa a bulino, che poggia su una formella decorata con una lavorazione a raggiera realizzata con la tecnica del penkato.
Il bassorilievo è incorniciato da quattro piramidi in argento (sempre lavorate con la tecnica del penkato) appoggiate sul legno di cipresso con lumeggiature in oro zecchino.
Sul retro vi sono rappresentati i quattro evangelisti che traggono ispirazione da quelli rappresentati da Donatello con al centro una croce in argento.