Il Fiorino d’Oro a Jovanotti e a Carlo Conti
Il sindaco di Firenze Matteo Renzi consegna il Fiorino d’Oro, realizzato dal Maestro Orafo Paolo Penko, al cantante Jovanotti e al presentatore Carlo Conti.
La cerimonia di consegna, si è svolta in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, in occasione della Festa San Giovanni. Tra i presenti, il sindaco Matteo Renzi che ha tenuto un lungo discorso.
“I Fiorini d’oro – ha detto Renzi – sono ormai una consuetudine per San Giovanni, come il Calcio storico o i Fochi. Le caratteristiche più belle di Firenze non stanno nei libri di storia ma nella capacità di ciascuno di noi di farle vivere, la bellezza di Firenze non è l’essere un museo a cielo aperto ma una città che esprime ancora oggi un’idea per il futuro”.
Durante la premiazione, il primo cittadino ha sottolineato le motivazioni che hanno portato l’amministrazione a scegliere Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, e Carlo Conti.
“All’apice del suo successo – ha detto Renzi ricordando la carriera di Jovanotti – Lorenzo si rimette in gioco: lascia l’Italia per un anno e va negli Usa per suonare nel cuore dell’America. E’ come quei navigatori che, partendo da un fiumiciattolo come l’Arno, andarono a scoprire nuovi mondi e anche, nel caso di Amerigo Vespucci, a dar loro un nome, a dare un nome al futuro”.
Il Fiorino d’oro della città di Firenze è stato consegnato poi al presentatore Carlo Conti.
“In una tv dove le persone sono finte e costruite e l’apparenza spesso batte la sostanza, lui non è così. Conti esprime un’idea bella di Firenze. La bellezza più grande è quella dei rapporti umani contro la solitudine del nostro tempo“, ha concluso il sindaco.