Il Maestro Orafo Paolo Penko realizza il nuovo “Evangeliario Fiorentino” per Papa Francesco
L’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori consegna uno speciale Evangeliario a papa Francesco
Il 24 settembre 2014 al termine dell’udienza generale in Piazza San Pietro, l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori ha consegnato a Papa Francesco un’edizione speciale e preziosa dell’Evangeliario fiorentino realizzata dal Maestro orafo fiorentino Paolo Penko.
L’Evangeliario, che raccoglie il testo dei Vangeli proclamati la domenica e nelle solennità dell’anno liturgico, è arricchito da molte immagini di opere tratte dalla grande storia dell’arte di Firenze e del suo territorio.
L’opera, ispirata ad uno degli affreschi del Beato Angelico che decora il Convento di San marco di Firenze, è realizzata in legno e argento.
Sul fronte vi è l’immagine della ” Trasfigurazione di Gesù Cristo ” realizzata in argento con l’antica tecnica della fusione a cera persa, cesellata e incisa a bulino, che poggia su una formella decorata con una lavorazione a raggiera realizzata con la tecnica del penkato.
Il bassorilievo è incorniciato da quattro piramidi in argento (sempre lavorate con la tecnica del penkato) appoggiate sul legno di cipresso con lumeggiature in oro zecchino
Sul retro vi sono rappresentati i quattro evangelisti che traggono ispirazione da quelli rappresentati da Donatello con al centro una croce in argento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!