Festa di San Giovanni 2016
Le Croci di San Giovanni
L’OMAGGIO ALL’ ARCIVESCOVADO E AL COMUNE DI FIRENZE NEL GIORNO DEL SANTO PATRONO
La Società di San Giovanni Battista, in occasione della Festa di San Giovanni, consegna alle autorità di Firenze una croce che riproduce il sacro simbolo rappresentato in un dipinto o in una scultura, in una delle opere, prodotte nel tempo, dalla splendida arte rinascimentale.
La Croce di San Giovanni, come da tradizione, viene realizzata dal Maestro Orafo Paolo Penko, quest’anno in collaborazione con il figlio Riccardo.
L’opera, in argento brunito, è plasmata con l’antica tecnica della fusione a cera persa, traforata, cesellata ed incisa a bulino.
L’omaggio, che si inserisce nella plurisecolare tradizione fiorentina dell’artigianato prezioso, si compone di una base che rappresenta il tiburio di uno dei più antichi monumenti della civiltà fiorentina: il Battistero.
Da questa nascono due simboli della città, uno civile e l’altro religioso: il Giglio Fiorentino, impreziosito dallo stemma della Società di San Giovanni Battista, e la Croce.
La Croce è ispirata a quella raffigurata da Alesso Baldovinetti (1425-1499), rappresentata nella “Madonna col Bambino tra i Santi” cosiddetta “Pala di Cafaggiolo”, tempera su tavola, situata alla Galleria degli Uffizi di Firenze.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!