Festa dei Tabernacoli, vince la Nobile Contrada dell’Oca
Consegnato ai bambini il premio realizzato dal maestro orafo Paolo Penko
Nella Basilica di Santa Maria in Provenzano si è svolta la premiazione della Festa dei Tabernacoli 2017, organizzata dal Magistrato delle Contrade e dal Comitato Amici del Palio. A vincere è l’Oca. Ai bambini della Contrada è stato consegnato il premio realizzato dal Maestro Orafo Paolo Penko.
L’ opera, traforata e lavorata con incisione a penkato, racchiude in sé l’immagine della Vergine col Bambino protettrice della città di Siena, insieme all’ attributo che la rende tale: il riconoscibile e splendido profilo della città.
L’intera scena figurata è accompagnata da un cartiglio che svolazza libero al vento, come un labaro in piazza del Campo, e che rende esplicita, con una frase incisa, la motivazione del dono.
La luminosità dell’opera si deve non solo ai lievi tocchi dorati, stesi quasi a mo’ di pigmento dipinto, ma anche al gioco dei pieni e dei vuoti che, nel formare il prezioso clipeo, fa della luce un elemento proprio del gioiello e rimanda al significato di luce sacra, di spirito santo a protezione della città di Siena, ivi raffigurata, e , insieme, di colui che tale medaglia riceverà.
In questo oggetto d’arte suntuaria dal disegno moderno e vibrante, l’icona mariana e l’immagine di Siena ritrovano ancora, grazie all’arte del suo artefice e ai rimandi di devota tradizione, un medium che le unisce per sempre.